Cna Federmoda è tra i protagonisti della 13′ edizione del Caribbean Festival of Arts in programma a Barbados da oggi al 27 agosto. Su invito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale l’Unione del settore moda della Cna porterà il proprio contributo al programma predisposto dalla Segreteria del Caricom (Comunità degli Stati Caraibici ).
I governi dei Paesi aderenti alla Caricom hanno da tempo individuato il potenziamento delle industrie culturali e creative come un driver per la crescita delle economie della Regione. In quest’ottica si inserisce lo sviluppo di attività tese a creare collaborazioni internazionali nell’ambito del settore moda.
“Riteniamo questa una interessante occasione per lo sviluppo del settore moda nell’area caraibica. La Comunità degli Stati Caraibici – dichiara Antonio Franceschini, responsabile nazionale Cna Federmoda – tra membri effettivi, associati ed osservatori conta oggi 28 Paesi Tra questi vi sono realtà che rappresentano situazioni strutturate nel settore anche dal punto di vista industriale, altre che si pongono l’obiettivo di implementare le loro attività. Il sistema moda italiano può a nostro parere, attraverso partenariati, porsi come punto di riferimento per le economie locali e offrire vantaggi alla nostra filiera. E’ in quest’ottica che abbiamo accettato l’invito del ministero, portando testimonianze di esperti del settore e ponendoci come uno dei punti di riferimento del marketplace caraibico.