Città Studi Biella e Po.in.tex a Gent per parlare di sicurezza

Trasferta in Belgio per Po.in.tex, il Polo di Innovazione Tessile, istituito dalla Regione Piemonte e gestito da Città Studi Biella per il secondo incontro annuale del progetto LIFE-FLAREX, svoltosi presso la sede di CENTEXBEL a Gent.

LIFE-FLAREX è un progetto del programma europeo LIFE e ha lo scopo di ridurre l’impatto su ambiente, salute umana e sicurezza degli operatori dei ritardanti di fiamma attualmente in uso nell’industria tessile, analizzando il loro impatto ambientale e le funzionalità tecniche, al fine di promuovere le migliori alternative per il settore tessile

Nell’ottica di cogliere spunti e suggerimenti preziosi, come previsto dalla strategia progettuale, oltre ai partner di progetto, all’incontro hanno preso parte anche i membri del Comitato Consultivo Esterno: Dunja Drmac (Sustainability Officer a EURATEX), Edie Engels (Presidente della Flame Retardant Europe Association), Monica Ardanuy (Professoressa della Universitat Politècnica de Catalunya) e Denis Mottet (esperto scientifico di ECHA, European Chemicals Agency).

Scopo del meeting era da un lato la validazione dei risultati preliminari e dall’altro la programmazione dei prossimi passi, per massimizzare l’impatto e la visibilità del progetto. Sono stati selezionati numerosi prodotti alternativi, appartenenti a differenti famiglie chimiche, che saranno confrontati con una vasta selezione di sostanze a ritardo di fiamma, in modo da valutarne le caratteristiche tecniche e l’impatto su salute e ambiente.

La scelta dei tessuti è avvenuta tramite un questionario compilato dalle industrie tessili nei mesi passati. Si tratta di tessuti usati in arredamento e nel settore contract pubblico (forniture per hotel, ristoranti, navi, musei e altri spazi pubblici collettivi), prevalentemente poliestere, cotone e loro miscele. I report completi sulla selezione di prodotti chimici e tessuti, i risultati del sondaggio, i test preliminari e i dati ambientali sono disponibili sul sito del progetto (www.life-flarex.eu).

Numerosi stakeholders di riferimento (produttori chimici, industrie tessili, associazioni industriali ecc.) di 7 paesi europei (Belgio, Francia, Olanda, Svezia, Germania, Regno Unito e Spagna) hanno manifestato il loro interesse a collaborare, come sottolineato da AEI TÈXTILS, polo catalano coordinatore del progetto LIFE-FLAREX.

Condividi articolo