Chimica tessile

Chimica tintoria e qualità, iniziano i corsi gratuiti

Mancano ormai pochi giorni al via dei corsi gratuiti di Chimica Tintoria Tessile e Qualità del Prodotto Tessile, che giovedì saranno presentati al Buzzi di Prato

“Tecnico delle analisi chimiche su materiali tessili, della preparazione delle tinture e della pianificazione, della gestione e del monitoraggio del processo di nobilitazione tessile” e “Tecnico del Controllo Qualità del Prodotto Tessile” le qualifiche ottenibili con i corsi del progetto “Nobil.tex – Nobilitazione, qualità e innovazione nel distretto tessile”, finanziato con le risorse del POR FSE Toscana 2014/2020 dedicate alla filiera strategica Moda e rientrante nell’ambito di Giovanisì.

Il progetto, organizzato da PIN – Polo Universitario “Città di Prato” in partenariato con l’Istituto Tullio Buzzi, Università degli Studi di Firenze, Next Technology Tecnotessile e F.lli Ciampolini & C. S.p.A., ha la finalità di rispondere alle esigenze formative del distretto tessile.

Il primo dei due corsi (Tecnico per i processi tintori e di finissaggio) rappresenta una novità assoluta per il territorio in quanto figura professionale recentemente riconosciuta, dietro richiesta del distretto, nel repertorio regionale, proprio per il fabbisogno emerso soprattutto a seguito della chiusura dell’indirizzo di chimica tintoria del Buzzi. Il corso formerà tecnici capaci di presidiare i procedimenti di tintura sui prodotti tessili, di predisporre le ricette di preparazione per la tintura e di gestire i processi di nobilitazione tessile.

Il corso invece per il controllo della qualità del prodotto tessile formerà tecnici che sappiano gestire e organizzare la qualità del prodotto e dei processi tessili ed in particolare le certificazioni richieste dal mercato internazionale, sempre più importanti per il comparto. I corsi sono rivolti, ciascuno, a 12 persone disoccupate, iscritte al centro per l’impiego, in possesso del titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza nel settore.

Condividi articolo