Buzzi

Chi sarà il campione del tessile?

Tredici “concorreti” e tutta Italia rappresentata nelle gare del tessile, la competizione nazionale di Sistema Moda Italia che quest’anno si svolge a Prato.

Vincitore dell’edizione 2023, l’Istituto Tecnico Statale “Tullio Buzzi” di Prato è stato incaricato dal Ministero dell’Istruzione e del merito di organizzare le gare nella propria sede.

Due le prove da sostenere: una teorica e una in laboratorio, per un totale di 11 ore di impegno per i 13 ragazzi delle classi quarte, uno dei quali dello stesso Buzzi, provenienti da altrettante scuole di tutte le parti d’Italia. Oltre al Buzzi presenti Istituto Olga Fiorini di Varese, Marzotto-Luzzatti di Vicenza, Primo Levi di Monza e Brianza, D’Este Caracciolo di Napoli, Panella Vallauri di Reggio Calabria, Russel Newton e Istituto Cellini Tornabuoni di Firenze, Caterina da Siena di Milano, Pietro Paleocapa di Bergamo, Paolo Carcano – Setificio di Como, Garfagnana di Lucca e De Nicola di Catania.

L’attesa per conoscere il vincitore sarà lunga: i risultati delle gare infatti saranno resi noti nei prossimi mesi.

I docenti ospiti delle gare sono stati accompagnati nelle aziende Nova Fides, Paola Textile e Gori Alberto per conoscere il riciclo delle fibre, dalla cernita dei materiali fino alle fasi di filatura e tessitura, e le iniziative assunte dalle imprese in tema di sostenibilità.

Con gli studenti ormai liberi dalle prove invece appuntamento al Museo del tessuto con i rappresentanti del PTP Moda Prato – Firenze (la rete di scuole, ITS, associazioni e imprese del settore, coordinate dallo stesso Buzzi). Agli ospiti è stata riservata una visita alla mostra “Walter Albini: il talento, lo stilista” e alla textile library del museo.

A seguire si è svolta una tavola rotonda moderata dalla giornalista Lucrezia Sandri che ha coinvolto le imprese Beste e Lanificio Bisentino, i cui rappresentanti, Piergiovanni Donatucci e Giovanni Gramigni, hanno avuto uno scambio di idee e di esperienze con giovani Jennifer Tontini, Alice Conti, Matilde Galli, Tommaso Mauri e Alessio Di Maggio, studenti o ex studenti che dopo il diploma hanno scelto percorsi di studio legati al mondo della moda presso il Pin, l’università di Firenze o l’ITS MITA.

A chiusura delle gare tutti in visita all’azienda Marco Lucchesi e al centro storico di Prato.

Condividi articolo