E’ la borsa Postina Pura di Zanellato il primo prodotto finito ad ottenere la certificazione Leather Standard by Oeko-Tex emessa da Centrocot. Quella vicentina è la prima azienda del fashion al mondo ad ottenere questo certificato, nato di fatto nel 2017 come sistema di certificazione indipendente e riconosciuto a livello mondiale per pelle e articoli in pelle in tutte le fasi della loro lavorazione, da pelli semi finite ad articoli finiti quali borse, guanti, abbigliamento.
Il consumatore ha la garanzia totale di venire a contatto con un accessorio realizzato con i più alti standard di tutela della salute umana: la certificazione Leather Standard segue la stessa filosofia di Oeko-Tex sviluppata nel tessile che conta 178.871 certificati emessi. La certificazione si applica al processo di produzione della pelle e individua 300 sostanze dannose per l’uomo utilizzate nei processi produttivi. L’obiettivo è quello di documentare in modo trasparente la responsabilità delle aziende nel rispetto della sicurezza degli loro articoli per i loro clienti, lungo la catena produttiva, fino ad arrivare ai brand, ai rivenditori e ai consumatori finali.
Anche le parti tessili e gli accessori non tessili quali bottoni, rivetti, zip, rispettano i criteri applicabili stabiliti nello Standard 100 by Oeko-Tex.