C’è anche l’Asia nel percorso di promozione del made in Italy portato avanti da Ente Moda Italia che, dopo una visita ‘esplorativa’ fatta un anno fa, ha deciso di puntare su Centrestage, la fiera internazionale di abbigliamento, calzature e accessori uomo e donna che si tiene ad Hong Kong dal 5 al 8 settembre.
12 i brand italiani presenti con le loro collezioni donna, uomo e accessori e la tappa di Hong Kong va a fare coppia con CHIC di Shanghai, al quale EMI partecipa nell’edizione di marzo. A questa edizione Centrestage ospita oltre 230 brand da tutto il mondo, e i risultati dell’ultimo appuntamento hanno registrato circa 8.500 operatori specializzati intervenuti, provenienti da tutto il Sud-est asiatico e complessivamente da circa 73 paesi esteri, alla ricerca di nuove proposte da inserire nel mercato cinese.
“Nella nostra strategia di penetrazione del mercato cinese, Hong Kong rappresenta una tappa fondamentale – dice Alberto Scaccioni, amministratore delegato di Ente Moda Italia – sulla quale dopo una prima partecipazione di tipo promozionale e di contatto con la realtà locale, abbiamo deciso di investire con forza. Oltre ad essere riconosciuta come trendsetter per il fashion e lifestyle, Hong Kong è uno dei principali centri economici della regione, un hub caratterizzato da un target di consumatori locali molto sofisticati, e con la sua politica di dazi agevolata è una porta di accesso privilegiata verso la Cina e i paesi del Sud Est Asiatico. Con questa partecipazione a Centrestage con un gruppo di selezionate aziende italiane, che si somma alla nostra consolidata presenza a Chic Shanghai, vogliamo incrementare il lavoro a supporto delle aziende italiane, espandendo in modo strategico il network di contatti commerciali sul mercato cinese. I dati di export del prodotto italiano verso la Cina – rilevati dal Centro Studi di Confindustria Moda per SMI Sistema Moda Italia – nei primi tre mesi del 2018 hanno registrato un trend in grandissima crescita (+34% in valore), e in questo senso valorizzare l’eccellenza del prodotto moda Made in Italy attraverso appuntamenti fieristici di alto profilo come Centrestage, è un’occasione unica e aggiungerei strategica, su cui investire risorse e attenzioni sempre crescenti”.
Le aziende già in volo per Hong Kong sono Anneclaire, Borri Giovanni, Carditosale, Chiara Allegranzi – Milano, Chicca Lualdi Beequeen, Collirossi, Complit, Eyelet Milano, Mora1962, Sguardi, The Packing Man e Viamontenapoleone.