Si chiude oggi la tredicesima edizione di La moda italiana a Seoul, la tre giorni espositiva organizzata da Ente Moda Italia al Westin Chosun Hotel della capitale coreana.
Seoul è la prima tappa della nuova stagione di partecipazioni ai saloni internazionali da parte di EMI, che ha portato in Corea del Sud 51 marchi italiani (in crescita rispetto ai 43 di un anno fa) con le loro nuove collezioni per l’autunno/inverno 2019-2020 di moda donna e uomo: tra abbigliamento in pelle e pellicceria, accessori, borse e valigeria, calzature, cappelli, capispalla, knitwear e total look.
Questa edizione de “La Moda Italiana a Seoul” è realizzata in stretta collaborazione con Sistema Moda Italia e Assocalzaturifici, e il progetto vede anche la consulenza promozionale di People of Taste, innovativa piattaforma di agent business che supporta i designer internazionali e la loro creatività sul mercato coreano. E con People of Taste, Ente Moda Italia ha lanciato il portale web, attraverso il quale i buyer possono trovare tutte le informazioni utili sulle aziende partecipanti alla manifestazione.
“Essere a Seoul con una selezione di piccole e medie imprese italiane – dice Alberto Scaccioni, amministratore delegato di Ente Moda Italia – è un’occasione fondamentale per valorizzare la qualità delle loro collezioni e intensificare i legami con gli operatori locali. Dopo diverse stagioni di risultati concreti e feedback importanti da parte della distribuzione coreana di alto profilo, raccogliamo anche a questa edizione adesioni in crescita e grande interesse da parte delle aziende italiane, in una fase congiunturale che continua a essere positiva per il Made in Italy su questo mercato. Gli scambi commerciali con la Corea si sono intensificati nelle ultime stagioni, così come sono state in crescita le partecipazioni dei buyer coreani ai recenti saloni italiani. I dati dell’export di Confindustria Moda dicono che nei primi dieci mesi del 2018 il tessile-moda italiano verso la Corea ha registrato un incremento del +13,5% circa, con certe tipologie di prodotto in crescita ancora più sostenuta. Per questo la nostra partecipazione a Seoul è ancora una volta uno strumento strategico al servizio delle aziende italiane, che realizziamo anche grazie alla stretta collaborazione con Sistema Moda Italia e Assocalzaturifici, con i quali condividiamo la mission di una promozione di qualità del prodotto moda del nostro paese”.