Sabato scorso la Reggia di Venaria ha rivissuto i fasti ottocenteschi dei balli col frusciare di crinoline: si è infatti svolto il Gran Ballo della Venaria Reale, il 27mo evento consecutivo dedicato al debutto in società di venti giovani provenienti da tutto il mondo: una favola contemporanea per le cui protagoniste Carlo Pignatelli ha creato dei veri e propri abiti da sogno.
Creazioni simili nelle linee ma differenti per loro essenza, per le giovani protagoniste che sono state accompagnate dagli Aspiranti Guardamarina dell’Accademia Navale di Livorno.
Ma non si tratta solo di Galateo: Vienna sul Lago è un’iniziativa che, grazie ai suoi obiettivi e ai progetti sociali realizzati nel corso del tempo, ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti anche da parte della Presidenza della Repubblica Italiana e della Presidenza della Repubblica Austriaca e che gode di numerosi patrocini, tra cui quello del Ministero della Difesa, del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Piemonte e della città di Vienna. L’edizione 2023 torna a puntare l’attenzione sulla campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne attraverso l’iniziativa “scarpette rosse” del progetto “Zapatos Rojos”. A questo focus si unisce l’altrettanto importante obiettivo sociale di raccolta fondi a favore di SOS Villaggi dei Bambini Onlus, che da anni si impegna a sostenere bimbi e donne disagiati, abbandonati e vittime di abusi e violenze