Da Invista alla Shandong Ruyi Investment Holding: è ormai prossimo l’acquisto della divisione che include il marchio Lycra, la Apparel & Advanced Textiles, da parte dell’azienda cinese.
La Shandong Ruyi Investment Holding rileverà la A&AT, una delle quattro principali divisioni di Invista—in forma di transazione di azioni, per rafforzare ulteriormente la sua posizione di leader globale nel mercato dell’Apparel & Hygiene. L’operazione comprende l’acquisizione del portafolio di fibre e marchi tra cui le fibre Lycra, Lycra HyFit, Coolmax, Thermolite, Elaspan, Supplex e Tactel, oltre alla produzione di Terathane politetrametilene glicolo, 1,4-butandiolo e tetraidrofurano. Saranno rilevate anche le relative attività manifatturiere, i centri di ricerca e sviluppo e gli uffici di vendita in tutto il mondo; tutto il personale tecnico, operativo, commerciale e amministrativo associato (circa 3.000 dipendenti).
“Gli asset aziendali di Invista e i suoi brand – afferma Yafu Qiu, presidente del Board Shandong Ruyi Investment Holding – sono perfetti per il nostro portfolio di prodotti per l’industria del tessile, in continua espansione. Lycra ha rivoluzionato l’industria dell’abbigliamento e continua a farlo ancora oggi. Ci impegniamo a portare al livello successivo questa divisione grazie a continui investimenti in innovazione e nel portfolio dei marchi dell’azienda. Inoltre l’acquisizione rappresenta un’opportunità per potenziare ulteriormente la posizione dell’ A&AT sul mercato globale, grazie alle competenze della Shandong Ruyi Investment Holding, tra le quali il nostro asset manifatturiero di elastane”.
La chiusura dell’accordo è soggetta alle consuete procedure standard tra cui il nulla osta delle autorità internazionali garanti della concorrenza e la chiusura definitiva è attesa per la metà del 2018. I nuovi proprietari manterranno l’identità della divisione preservandone l’unicità. Anche la vision, la strategia e la struttura organizzativa attuali dell’Apparel & Advanced Textiles di Invista rimarranno le stesse.
Invista manterrà la proprietà delle licenze su nylon, poliestere, polyols e i relativi marchi. Sono inclusi il business mondiale del nylon 6,6 e dei prodotti intermedi, il portfolio di fibre e polimeri e i marchi riconosciuti a livello globale, come le fibre Stainmaster e Antron e il tessuto Cordura. Invista manterrà anche i suoi diritti di proprietà intellettuale sulle tecnologie legate all’1,4-butandiolo, al tetraidrofurano e al politetrametilene glicolo e continuerà a monetizzare le proprie licenze a livello internazionale.
Come afferma Dave Trerotola, presidente della divisione A&AT di Invista: “Questo passaggio di proprietà rappresenta un momento importante per la divisione, per proseguire lo sviluppo dei nostri brand e ampliare le nostre competenze e l’offerta ai consumatori. Siamo lieti di lavorare con Shandong Ruyi per raggiungere i nostri obiettivi di crescita presenti e futuri”.
J.P. Morgan è il consulente finanziario esclusivo della Shandong Ruyi Investment Holding, e Latham & Watkins è il consulente legale per questa operazione mentre J.P. Morgan e Barclays sono stati incaricati della consulenza finanziaria per Shandong Ruyi Investment Holding of Shandong Ruyi Investment Holding. La Goldman Sachs & Co. LLC è invece il consulente finanziario esclusivo di Invista, e Jones Day è per questa transazione il consulente legale.
La Shandong Ruyi Investment Holding è una delle più grandi aziende di tessuti in Cina e la prima delle 500 migliori realtà nazionali del tessile moda: è tra le prime 100 multinazionali cinesi, col gruppo principalmente impegnato nell’offerta tessile e con una catena del valore integrata con operazioni che spaziano dalla coltivazione delle materie prime alla produzione dei tessuti fino alla progettazione e vendita di marchi e abbigliamento. Ha quasi 5000 punti vendita in sei continenti.