Ricambio generazionale

Il cambiamento in azienda tra familiari e manager

Si torna a parlare di passaggio generazionale e figure professionali nelle aziende nel secondo appuntamento del ciclo di incontri “Approfondimenti di finanza – Scuola d’impresa 2018”, organizzati dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese. “Innovare nella tradizione: le imprese familiari alla sfida del cambiamento” il titolo dell’evento nel quale si parlerà di Family Business nella prospettiva del passaggio generazionale, dell’organizzazione manageriale e di una nuova governance per una crescita sostenibile nel lungo termine.

L’incontro è in programma domani 17 aprile alle 15.30 nella sede di Gallarate: a fare da spunto di riflessione saranno i risultati della ricerca “Il barometro delle imprese familiari europee”, condotta da KPMG in collaborazione con l’EFB (European Family Business Federation) su un campione di oltre 1.100 imprese a proprietà familiare attive in 26 paesi europei, tra cui l’Italia. Tra i temi della tavola rotonda ci sarà quello della governance vista in chiave di opportunità per il business e non di “ingessamento” dell’azienda. Il tutto arricchito da testimonianza di casi pratici anche sull’area varesina, seppur in ottica globale. L’incontro verrà, inoltre, arricchito dalle esperienze vissute nell’azienda familiare, Comoli Ferrari e C. Spa.

Ad aprire i lavori sarà Silvia Rimoldi, partner di KPMG, responsabile del Centro di Eccellenza Family Business. Seguirà poi l’intervento di PierMario Barzaghi, KPMG Advisory che in passato si era occupato di gruppi come Nuova Parmalat, Esselunga e Ferrero. Tra i relatori, anche l’olandese Johan Bode, componente del Cda di alcune società rilevanti del territorio tra cui Eolo Spa e Paolo Ferrari, AD del Gruppo Comoli & Ferrari e imprenditore di terza generazione di un gruppo dal fatturato di 400 milioni l’anno, che porteranno al tavolo della discussione le loro esperienze. A chiudere, infine, sarà Giancarlo Rocchietti, fondatore e presidente del Club degli Investitori.

Condividi articolo