Perico-lo Creativo. Questo il nome del premio ideato da Cadica Group per ricordare Loretta Perico, storica Art Director del gruppo.
Il progetto è una ricorrenza che coinvolge scuole con giovani designer e creativi del mondo della moda. Per il 2020 il concorso si è aperto alla collaborazione con Isko I-Skool attraverso il Denim Webinar incentrato sul tema principale della creatività “Nord, Est, Sud, Ovest – collegati da un pianeta”.
I venti finalisti di Isko I-Skool hanno partecipato al webinar in apertura alla fase educativa del progetto: il gruppo ha sperimentato un nuovo concetto di formazione a tempo pieno reinventato per superare le difficoltà derivanti dalle delicate circostanze internazionali. I designer hanno lavorato sulla propria cittadinanza e sul loro mondo, scavando nelle proprie radici e avvicinandosi a diverse culture per definire e rintracciare la geografia del mondo che li collega con la visione Isko Responsible Innovation.
Cadica ha scelto i suoi tre vincitori tra i designer che hanno dimostrato la più forte creatività e personalità nel settore degli accessori: la coreana Jung Yeon Choi, Kotryna Adomaiyte della Nottingham Trent University e Ruby Seohee Shin, del Fashion Institute of Technology di New York. I vincitori di Cadica hanno ricevuto come premio una esperienza con Cadica durante i mesi di creazione della collezione, che offrirà loro l’opportunità di progettare, creare e seguire la produzione insieme allo staff aziendale per presentare una speciale capsule collection nella prossima stagione.
Durante la fase di briefing tutti i designer hanno ricevuto la Cadica Smart Box, con all’interno tutto ciò di cui avevano bisogno per imparare a conoscere la collezione di Trims e accessori per il mondo denim.
Sono stati anche assegnati premi speciali: il Creativity alla finlandese Venla Elonsalo, il Best Development alla statunitense Shalyn Webber e il Cultural Expressions al cinese Ziyang Zang.