Busto e Prato, domeniche al museo

Domeniche a musei aperti a Busto Arsizio e Prato, dove il tessile va di pari passo agli eventi di cultura e divertimento. Dalle 16.30 alle 18 al Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto ritorna l’appuntamento con il percorso “Ricordi per un anno – Colpi di genio”: con l’aiuto di una guida dei Servizi Educativi Museali, il pubblico andrà alla scoperta della macchina Jacquard, una delle invenzioni che ha fatto la storia del mondo tessile. L’iniziativa è rivolta agli adulti ed è ad ingresso libero e gratuito.

Modamix invece al Museo del Tessuto di Prato, dove verrà attivato un percorso tra epoche, stili, luoghi e personalità. Un incontro per aprirci al mondo della moda, scoprirne le sue forme, rielaborarle e inventare nuove creazioni: modelli di abiti personalissimi ideati sulla base di realizzazioni del passato. Un viaggio tra Oriente e Occidente alla ricerca di legami intessuti negli abiti, di contaminazioni tra arte figurativa e moda. Ogni partecipante potrà ispirarsi alla mostra temporanea “Heritage. Storia di tessuti e di moda” e durante il laboratorio realizzare, su dei figurini, dei veri e propri bozzetti di abiti, riprendendo alcune caratteristiche dai modelli esposti in mostra.

Il tutto curato dall’Associazione Allibratori, con ingresso dai 5 anni in su con prenotazione obbligatoria (didattica@museodeltessuto.it; tel. 0574-611503) e costo di 4 euro a bambino e adulto.

 

Condividi articolo