Buoni risultati per la nuova collezione Lumberjack, UN.Code

Dalla capsule alla collezione, segno del successo riscontrato tra il pubblico. Lumberjack ha lanciato UN.Code, la linea di calzature e abbigliamento che trasferisce il Codice dei valori UrbaNature, patrimonio del brand, nei prodotti top di gamma.

La presentazione ufficiale è stata a Pitti Uomo, dopo la manifestazione fiorentina la vera cartina di tornasole sono gli ordini e i negozi, dove un packaging dedicato enfatizzerà il valore aggiunto di questi prodotti, dove Urban and Nature diventano un codice, estetico, chiamato a rispondere alle esigenze della vita moderna, in un paesaggio metropolitano (Urban) vissuto in armonia con l’ambiente circostante (Nature), con un consumatore che alterna continuamente impegni di lavoro con occasioni di svago, aggiornato sulle tendenze ma al tempo stesso autonomo, alla costante ricerca di un equilibrio tra moda e praticità, tra la vita frenetica in città e i valori tradizionali della natura.

Per questa linea è prevista una distribuzione esclusiva e limitata al canale tradizionale di fascia alta. Una scelta precisa e determinata che ha l’obiettivo di valorizzare e tutelare la catena distributiva di più alto valore, lasciando fuori le piattaforme e-commerce. “L’inizio dell’alleanza tra il brand e la distribuzione tradizionale qualificata – spiega Andrea Vecchiato, AD Lumberjack – ha come obiettivo quello di garantire al consumatore competenza, servizio e un prodotto di eccellente fattura e stile, non omologato”. Attualmente Lumberjack conta 1350 negozi in Italia (wholesale e monomarca), 400 all’estero e 500 corner in tutto il mondo.

Prosegue inoltre il progetto Modular Jacket system che abbraccia il concetto di tre giacche compatibili, matchabili tra di loro. Per la nuova stagione, il brand ha lavorato anche su una nuova giacca, 3-Layers, un capo a tre strati con membrana anti-acqua. La parte esterna in tessuto stretch water resistent si completa di una membrana traspirante e di una confortevole fodera interna.

Sul fronte business, Lumberjack conferma le stime di raggiungere 40 milioni di euro di fatturato per l’esercizio fiscale 2017, con una crescita dell’11% sullo scorso anno e un Ebitda triplicato. La performance positiva è destinata a continuare anche nel corso del 2018, dove si attende un incremento dei ricavi ancora double digit, sulla spinta dell’export che arriverà a rappresentare circa il 20% del turnover, grazie anche al consolidamento delle partnership in Middle East, Hong Kong ed Est Europa. Il brand continua infatti il presidio estero. A ottobre ha inaugurato negli Emirati Arabi, a Dubai, il primo concept store Lumberjack all’interno dell’iconico Bujuman Mall, meta dello shopping di lusso. Per quanto riguarda l’area asiatica, tra gennaio e marzo 2018 sono state effettuate sei nuove aperture dislocate tra Hong Kong e Shanghai, che seguono l’opening del primo corner nel department store Sogo Hong Kong.

Le novità interesseranno anche il logo, che sarà frutto del restyling di quello storico originale degli anni 80, con una doppia foglia d’acero all’interno di un esagono.

Condividi articolo