La fine delle sfilate di Altaroma ha decretato anche i vincitori di Who Is On Next? 2016 il progetto di fashion scouting dedicato ai giovani talenti nella moda Made in Italy, ideato e realizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia.
Vincitori di questa dodicesima edizione sono Brognano, Miahatami e Pugnetti Parma, al secolo Nicola Brognano, Narguess Hatami e Filippo Pugnetti, che hanno vinto nella categoria pret-à-porter donna e accessori.
Un veloce identikit dei vincitori ci dice che Brognano, calabrese, classe 1990, ha lavorato per Dolce&Gabbana Alta Moda e Giambattista Valli e con il suo brand attinge dal mondo del daywear maschile e dallo streetwear. Narguess Hatami, anima di Miahatami, è invece nata a Teheran, città dalla quale attinge a piene mani per tradurre, in passerella, la millenaria e sofisticata cultura persiana, mentre Filippo Pugnetti affonda le proprie radici nella pelletteria artigianale.
La prestigiosa giuria internazionale era composta da personaggi provenienti dal mondo dell’editoria e della distribuzione: Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana; Godrey Deeny, Fashion Editor at Large di Le Figaro; Mario Dell’Oglio, Presidente della Camera Italiana Buyer Moda; Alex Fury, Fashion Critic; Simonetta Gianfelici, esperta di moda di Altaroma e talent scout; Sara Maino, Senior Editor di Vogue Italia; Raffaello Napoleone, Amministratore Delegato di Pitti Immagine; la stilista Stella Jean; Silvia Venturini Fendi, Presidente di Altaroma; Franca Sozzani, Direttore di Vogue Italia.
“Abbiamo scelto Nicola Brogano – ha commentato Franca Sozzani – perché ha spirito e per la sua giovane età. Nicola sa interpretare lo spirito del momento e come Narguess Hatami di Miahatami ha il senso delle scelte e del colore, che rende tutto divisibile e acquistabile. Quanto agli accessori abbiamo scelto Pugnetti Parma perché abbiamo visto in lui una valenza forte, che è la parte artigianale. Dietro le sue borse c’è tradizione, non si tratta di styling ma di ricerca e artigianalità vera”.
Ai vincitori e ai finalisti sarà riconosciuto un premio in denaro per l’incremento della propria attività, nonché la promozione del brand e la realizzazione di nuove collezioni autunno/inverno che sfileranno ad Altaroma nel gennaio 2017.
Inoltre, grazie alla nuova collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana, i vincitori dell’area pret-à-porter avranno l’opportunità di presentare la propria collezione nel calendario di Milano Moda Donna Settembre 2017, mentre Pugnetti Parma esporrà le sue creazioni nell’ambito di Fashion Hub Market.