Biella, un premio in ricordo di Giordano

Un momento particolare ha caratterizzato la recente assemblea generale dell’Unione Industriale Biellese: la consegna del premio dedicato a Salvatore Giordano, istituto dal Consiglio di Presidenza di Piccola Industria per ricordare l’imprenditore scomparso e rivolto agli studenti fra i 15 e i 18 anni che hanno partecipato all’edizione 2018 del Pmi Day in Piemonte.

Presente il figlio di Giordano, Gianluca, general manager di Elmeg e membro del Comitato Piccola Industria di Asti: il vincitore del premio, lo studente biellese Giacomo Mosca, dell’istituto Gae Aulenti, ha concluso leggendo uno stralcio del suo elaborato: “Cos’è un’impresa? Domanda difficile. La si può definire in molti modi: è un’attività economica finalizzata alla produzione di beni o servizi? Si, ma fermarsi a tale definizione è alquanto riduttivo. L’impresa è molto di più, questa è solamente la punta di un iceberg fatto di idee, sacrifici, dedizione e lavoro; qui sta la magia, la ricetta per la creazione di un piccolo mondo a sé, con i suoi equilibri e le sue regole, una piccola realtà in cui si può sognare in grande, ben diversa da quella delle multinazionali che dominano l’economia, ma non per questo inferiore.
La piccola-media impresa è il cuore dell’Italia, la forza del territorio, la qualità che vince sulla quantità. Il nostro paese è tra i più ricchi di risorse e varietà sulla terra: ciascuna zona ha le sue peculiarità e caratteristiche: che sia una specialità culinaria, manifatturiera o strettamente legata alla materia prima, ogni luogo del nostro paese ha qualcosa di cui vantarsi e tante piccole aziende capaci di eccellere in quel campo. Poter accedere all’interno di alcune di esse, per un estraneo, è un’esperienza speciale che cambia l’idea che si ha sul mondo del lavoro, ad ognuno trasmette sensazioni differenti, a tutti insegna qualcosa di nuovo”.

Condividi articolo