Importante risultato per la Camera di Commercio di Biella e Vercelli che ha ottenuto dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, una sanzione per due aziende segnalate per aver indotto a pagamenti non dovuti alcune imprese del territorio.
Una sanzione amministrativa per pratiche commerciali scorrette è stata inflitta alla “M.B. S.r.l.”, che dovrà pagare 25.000 euro perché inviava via posta alle aziende appena iscritte alle Camere di Commercio una comunicazione contenente un bollettino postale precompilato, richiedendo pagamenti per servizi che venivano spacciati come procedure obbligatorie (l’acquisto di una licenza d’uso di un programma denominato “Betamag” di gestione del magazzino).
“Reteimpresa S.r.l.” invece deve pagare una sanzione di 50.000 euro per l’invio di un bollettino postale precompilato, finalizzata ad ottenere l’adesione per 12 mesi ad un servizio a pagamento consistente nell’inserimento di dati aziendali in un database on line indicando informazioni desunte da archivi ufficiali che potevano fuorviare i destinatari, inducendoli a credere di trovarsi di fronte ad una comunicazione camerale ufficiale.