UIB

Biella con i suoi studenti a Cultura d'Impresa

La Settimana della cultura d’impresa, l’iniziativa di Confindustria realizzata con dieci associazioni, ha avuto come partner l’Unione Industriale Biellese, protagonista di una delle iniziative che hanno dato il via alla manifestazione.

Lo ha fatto partecipando in diretta nazionale con l’iniziativa “L’anima dell’impresa biellese” con duecentotrenta studenti degli istituti superiori biellesi: Liceo Avogadro, IIS E. Bona, Itis Q. Sella, IIS Gae Aulenti.

“Abbiamo parlato ai ragazzi di orientamento, di come fare la scelta giusta per il proprio futuro grazie ad una conoscenza più ampia e approfondita di una cultura d’impresa che è fortemente radicata sul territorio, grazie all’esperienza degli imprenditori e di due giovani biellesi” spiega Francesco Ferraris, vice presidente Uib con delega all’Education.

Il processo di transizione verso la diversificazione dalla monocultura tessile con le persone al centro del cambiamento: questo il tema del dialogo con due imprenditori biellesi che sono stati fra i protagonisti del film di Confindustria “L’Anima dell’Impresa”, ovvero Paolo Barberis Canonico, ad di Pratrivero, e Marco Bardelle, ad di Tintoria Finissaggio 2000.

L’incontro è proseguito con la tavola rotonda alla quale, tra gli altri, ha partecipato Lucia Bianchi Maiocchi, membro della famiglia e Head of Sustainability di Vitale Barberis Canonico.

Condividi articolo