Con l’assemblea annuale di Milano Assomac, l’associazione dei costruttori di tecnologie per calzature, pelletteria e conceria, ha celebrato il 40′ anniversario della sua fondazione.
Nell’assemblea sono state affrontate tematiche strategiche per l’industria, a partire dallo sviluppo e dall’evoluzione del settore, soffermandosi anche sui numeri: a fronte di una produzione di 572 milioni di euro, con un aumento del 30% su base annua e un saldo commerciale pari a 348,21 milioni raggiungi nel 2021, gli addetti del settore rimangono stabili a quasi 4.000 unità.
“Negli ultimi due anni – ha dichiarato Maria Vittoria Brustia, presidente di Assomac – abbiamo vissuto eventi globali di portata storica, con la rottura della supply chain, la crisi delle materie prime e ora la guerra ma guardiamo in positivo”.
La presidente ha celebrato i 40 anni dell’associazione riassunti in 3 punti chiave, ovvero esperienza, tecnologia e sostenibilità e ha anticipato l’appuntamento con UITIC 2023, il convegno mondiale sulla tecnologia calzaturiera che farà ritorno in Italia in concomitanza con Simac Tanning Tech.