Assocalzaturifici, addio a theMICAMShanghai

L’associazione dei calzaturieri italiani Assocalzaturifici chiude theMICAMShanghai, come era nell’aria da qualche settimana. Questo però non significa che si interrompono i contatti con il mercato cinese. L’associazione continuerà ad accompagnare le aziende italiche a Shanghai, allo scopo di “proseguire il lavoro effettuato fino ad oggi da theMICAMShanghai, ma con una formula diversa”.

Lanciata nell’aprile del 2013, la versione cinese del salone milanese theMICAM non è mai riuscita a ritagliarsi uno spazio in un mercato cinese complicato e in costante mutamento, da qui la decisione di cambiare strada. La scelta è per una partnership con un’offerta di abbigliamento e accessori Made in Italy, come aveva fatto nell’ultima edizione di theMICAMShanghai nell’ottobre scorso, ovvero un’alleanza con SMI (Sistema Moda Italia) e con EMI (Ente Moda Italia), e in più col sostegno dell’Istituto del Commercio Estero d’Italia (ICE) e anche del Ministero dello Sviluppo Economico.

La sinergia con lo Chic cambierà forma – ha commentato il past president di Assocalzaturifici Cleto Sagripanti – promuoveremo infatti una presenza collettiva di aziende calzaturiere italiane all’interno della fiera”.

Condividi articolo