Un nuovo partner per l’industria tessile italiana si sta profilando all’orizzonte: sono in questi giorni in visita nel nostro Paese otto aziende produttrici di abbigliamento di Mauritius, che, insieme all’associazione Enterprise Mauritius, sono impegnate a presentare ai brand italiani il loro savoir-faire nell’ambito di un Contact Promotion Programme (CPP) che sta toccando l’Italia, con tappe a Milano, alle Stelline gli scorsi 9 e 10 maggio, e Padova, all’hotel Galileo oggi e domani.
Soddisfazione nelle prime due giornate per i contatti con gruppi leader e per l’interesse dimostrato. L’industria della confezione tessile nel Paese situato nella parte sud-occidentale dell’Oceano Indiano promette tempi brevi di consegna, capacità di adattarsi alle nuove richieste in termini di design, qualità, flessibilità e affidabilità. Tecnologicamente avanzate, le manifatture di Mauritius garantiscono conformità alle leggi e agli standard internazionali. Da anni producono per importanti brand internazionali. Molte si concentrano nella realizzazione di T-shirt, ma ogni tipologia di capo può essere prodotta, come dimostrano i campionari portati in Italia dalle imprese che partecipano alla trasferta, che toccano praticamente ogni settore dell’abbigliamento. Il livello dei costi di produzione è medio.
Grazie all’esperienza accumulata nella produzione conto terzi alcune aziende si stanno anche organizzando per lanciare brand propri. È il caso di Baobab Company, marchio di T-shirt e ready to wear uomo, donna e bambino, nato nel 1995 ispirandosi alla natura delle isole tropicali dell’Oceano Indiano: una proposta che viene venduta già ad Antigua, Guadalupa, Martinica, Grenada, Guyana, Senegal, Gambia, Zanzibar, Mayotte, Seychelles, Madagascar, Sud Africa, Réunion e Spagna, oltre che a Mauritius.
Ora Baobab Company vorrebbe sbarcare in Italia ed è alla ricerca di grossisti, agenti e dettaglianti interessati ad aprire un negozio in franchising, essendo già stata sperimentata questa formula in 12 store presenti in alcuni dei Paesi in cui è già presente.