Secondo lutto in pochi giorni per il mondo imprenditoriale varesino, che stavolta piange la scomparsa di Enrico Marcora, ex presidente di Provex e titolare, ormai in pensione da tempo, della forgiatura di famiglia.
Marcora, vinto da un male incurabile, per tanti anni leader del consorzio per l’esportazione dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, è stato anche un filantropo impegnato a lungo con l’associazione Macibombo, che sosteneva i bambini del Mozambico con aiuti economici e iniziative varie (nella foto, tratta dal sito di Macibombo, il biglietto creato da Marcora per il Natale 2015, quando la malattia si era già presentata, ndr).
“Purtroppo anche oggi – ricorda il presidente dell’Unione varesina Riccardo Comerio – piangiamo la scomparsa di un collega prezioso che tanto ha dato, con il suo lavoro di titolare d’impresa e di rappresentante associativo, al sistema produttivo locale. La morte di Enrico Marcora dopo una lunga malattia ci addolora anche perché con lui viene meno una figura di grande generosità e altruismo. Il pensiero va al sostegno sempre garantito alla causa del terzo mondo, attraverso l’impegno operativo in prima persona nella Onlus Macibombo. Così come alla passione con cui si è dedicato all’internazionalizzazione delle imprese del territorio attraverso il Consorzio Provex, di cui è stato per anni il Presidente. In questo momento il nostro pensiero va ai suoi famigliari, intorno ai quali si stringe tutta l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, con la sua struttura e le sue imprese associate”.