Filo d'Oro a Première Vision

Visti in fiera / Anche Filo d'Oro si merita l'area Smart a PV

La rete d’impresa Filo d’Oro, che unisce in un progetto unico aziende di diversi distretti italiani, si è meritata uno spazio nell’area Smart Creation di Première Vision.

Questo in virtù del fatto che Filo d’Oro è una rete di imprese in grado di controllare tutte le fasi di lavorazione: formata da: A.M. Taborelli, Clerici Tessuto & C., Comofil Srl – Tintoria Filati Portichetto – Ambrogio Pessina, GT 2000, Iride, Ongetta, Saraink, Tessilbiella, Tintoria Iltep e TOT ha esposto a Parigi una serie di prodotti delle varie aziende.

Clerici Tessuto per esempio ha portato sete bio realizzate con fibre naturali da agricoltura biologica, mentre la certificazione Global Organic Textile Standard (GOTS) garantisce sia la qualità delle materie prime che la sostenibilità di tutte le fasi di produzione. Poi le viscose con certificazione FSC che provengono da foreste con una gestione sostenibile rispettosa dell’ambiente e della popolazione, altre realizzate con filato Ecovero proveniente da fonti certificate e controllate. I poliesteri invece sono certificati GRS e vengono realizzati con filato Newlife.

Da Taborelli sono arrivati tessuti barrè e popeline con certificazione GOTS dal 2008; il cotone viene
tinto da Ambrogio Pessina. Presenti anche i tessuti in taffetas e floreali creati con Newlife ed hanno debuttato anche tessuti in viscosa con certificato FSC.

Da Tessilbiella tessuti prodotti con filati certificati e sostenibili, fibre nobili, lini in mischie stretch e filati tecnici. Ongetta è specializzata nella torcitura della seta e produce seta organica certificata GOTS sotto il marchio Ongetta Bio Silk ed è stata la prima filatura e torcitura di filato di seta certificata GOTS in Europa.

Condividi articolo