Saranno quelli di Palazzo Pucci N6 i nuovi spazi di Ied Firenze, che si amplia andando nella residenza privata della famiglia, uno dei luoghi iconici del made in Italy, proprio dove Emilio Pucci aprì i suoi laboratori e le sartorie nel 1947.
Palazzo Pucci oggi è sede di Emilio Pucci Heritage Hub e qui a marzo 2023 verranno inaugurati al primo piano i nuovi spazi IED Firenze, per permettere ai giovani designer di studiare e progettare in aule e laboratori che parlano di storia e patrimonio culturale, di made in Italy, di creatività e di maestranze.
Gli studenti avranno così l’opportunità di osservare il passato per progettare il futuro: “Siamo felici di accogliere gli studenti dello IED nelle sale che hanno ospitato l’azienda che mio padre ha fondato. Credo che questi spazi abbiano un valore intrinseco in quanto lui stesso era solito dire ‘qui dentro si può creare solo qualcosa di bello'” dichiara Laudomia Pucci, presidente di Emilio Pucci Heritage.
Nel piano di sviluppo IED Firenze si inserisce anche la scelta di chiamare a Firenze i grandi nomi della moda internazionale per accompagnare gli studenti nel percorso di studi.