C’era un ‘professore’ d’eccezione alla discussione delle tesi all’Istituto Europeo di Design di Torino per i corsi di diploma accademico dell’area Moda in Fashion Design e Design del Gioiello, realizzati in collaborazione con la Maison Ermanno Scervino.
In commissione di tesi presente proprio Toni Scervino, CEO del Gruppo Ermanno Scervino, seduto insieme al Direttore IED Torino Riccardo Balbo e allo staff didattico che ha seguito l’intero percorso dei diplomandi fino alla progettazione finale. L’azienda committente ha chiesto ai giovani fashion designer di indagare tre ambiti cari allo stile della Maison: lusso glamour, urban e street style. Da qui un’analisi di ricerca volta di indagare quell’eleganza del brand da sempre definita rock-couture.
I diplomandi del Corso in Fashion Design hanno presentato una collezione uomo/donna per la prima linea inverno 2016/17, prendendo in considerazione le ispirazioni guida fornite dal brand di linguaggio moderno ed espressione sempre made in Italy. I lavori presentati sono frutto di uno studio, da parte del Corso, del percorso creativo che la committenza adotta per raggiungere le finalità di produzione della linea, premesse indispensabili per lo sviluppo della progettazione conclusiva.
Le collezioni hanno compreso lo studio di 60 capi, di cui 30 circa costituenti il focus scelto da ciascun studente (in sintonia con l’azienda e con le proprie propensioni), 30 circa rappresentanti il resto della collezione. Questi ultimi sono stati coordinati al focus merceologico, coerenti e ben modulati nelle varie tipologie.
Il Corso di Design del Gioiello ha invece immaginato come saranno in futuro gli accessori della donna o dell’uomo Ermanno Scervino.
“La collaborazione con la Maison Ermanno Scervino rappresentata in IED da Toni Scervino – ha dichiarato al termine della discussione Marina Nelli, docente IED e correlatrice del progetto di tesi – è stata quanto mai intensa, ricca di spunti e prospettive per gli studenti. I diplomandi hanno lavorato con impegno e passione sia nel campo dei materiali, dei disegni e dei colori sia nel campo delle forme, cercando in interpretare lo spirito della maison nella maniera più rispettosa senza rinunciare ad affermare la propria creatività. È emersa una creatività giovane ma preparata ad affrontare le sfide che il mondo del lavoro presenterà loro”.
Il progetto si è sviluppato grazie alla collaborazione di Daniela Bulgarelli, coordinatrice del corso di Design del Gioiello; Alessandro Baima, coordinatore del corso di Fashion Design; Marina Nelli e Laura Manassero, docenti IED Torino.
Nella foto la creazione di Federica Lazero