La Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte organizza un percorso formativo gratuito dedicato al tema del commercio internazionale: cinque incontri gratuiti per imprenditori ed export manager al via giovedì 29 settembre.
Ogni incontro, in presenza, dura quattro ore ciascuno (dalle 9 alle 13): il primo seminario sarà dedicato alla movimentazione delle merci e agli Incoterms 2020, ed è in programma presso la sede camerale di Novara, come quelli di ottobre (giovedì 13 e venerdì 21), dove si parlerà della classificazione delle merci ai fini dogali e dell’origine delle merci, dal made in agli accordi di libero scambio.
La sede di Baveno ospiterà gli incontri successivi: venerdì 4 novembre (valorizzazione delle merci ai fini doganali) e venerdì 18 novembre (trade compliance & due diligence per la competitività delle imprese).
Il percorso si rivolge a titolari e manager di imprese esportatrici delle province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli; docente degli incontri sarà Massimiliano Mercurio, consulente esperto in materia doganale della società Hermes.