La seconda edizione di “Sostenibilità-Usa la testa!”, il progetto di Confindustria Toscana Nord che ha visto la conclusione nelle giornate del Pianeta Terra Festival, ha trasformato in “profeti in patria” gli studenti della classe 4/SA dell’indirizzo Scienze applicate del liceo scientifico “Antonio Vallisneri” di Lucca.
Andrea Ferracuti, Mattia Lombardi, Davide Marradi, Andrea Matteucci, Elisa Petroni, Fabio Pierallini e Niccolò Sebastiani (nella foto con la vice presidente di CTN Fabia Romagnoli), con l’elaborato ”Meglio degli occhiali in acetato di cellulosa o di polpa di legno?” hanno superato i coetanei di Lucca e delle province di Prato e Pistoia. La vittoria ha portato alla scuola il premio in denaro previsto, mentre agli studenti è andato invece, oltre agli attestati in carta riciclata, legati con un nastro a sua volta di fibre tessili rigenerate, il trofeo che richiama la torre Guinigi e stampato utilizzando PET proveniente dal riciclo delle bottiglie di plastica. Il trofeo ospita una pianta viva, contenuta in un vaso di cartone fibrato riciclato e riciclabile.
Attestati anche ai secondi e terzi classificati: due gruppi della stessa classe, la 4/C (indirizzo Sistema moda dell’ITIS “Tullio Buzzi” di Prato con gli elaborati “Meglio una T-shirt in cotone vergine o rigenerato?” (studenti Lorenzo Boretti, Giuseppe Cardone, Martina Flores Serrano, Bianca Frati, Ginevra Minetti e Matteo Pelagatti) e “Quali sono i vantaggi ambientali del riuso per una T-shirt in cotone?” (studenti Giulia Brunetti, Daniele Cascioli, Arianna Catania, Caterina Frangini, Rebecca Marini, Laura Orrea, Lola Pampaloni, Margherita Paoli e Melissa Sarti).
Dopo la premiazione è stata lanciata la terza edizione, aperta a tutte le scuole secondarie di secondo grado delle province di Lucca, Pistoia e Prato, che possono iscriversi fino al 19 dicembre con le classi terze, quarte e quinte.