Il 23 ottobre Lottozero di Prato presenterà in anteprima About About A Worker, la mostra dedicata al percorso creativo del duo che opera nell’ambito del design sociale, fondato dai designer francesi Kim Hou e Paul Boulenger nel 2017.
About A Worker è un progetto innovativo che apre la strada a un nuovo modo di fare moda, dove il lavoratore è posto al centro del processo creativo, con la possibilità inedita di esprimere, attraverso il design, una visione sul proprio lavoro e la propria storia personale. L’obiettivo del progetto non consiste nel formare i lavoratori alla progettazione creativa, quanto piuttosto nell’avviare un dialogo tra tutti gli attori del settore attraverso il design. I lavoratori, creando abiti progettati da loro stessi ed entrando in contatto con designer, dirigenti e consumatori, si sentono apprezzati per il loro lavoro.
I lavoratori vengono coinvolti nella progettazione di abiti ispirati alla percezione della dimensione lavorativa e dell’industria di cui fanno parte, nonché alle proprie storie personali. Il progetto espositivo, curato da Elena Ianeselli e Alessandra Tempesti, nasce dalla collaborazione con il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci in occasione della mostra “Protext! Quando il tessuto si fa manifesto”.
Il prossimo 2 dicembre About A Worker sarà anche oggetto di una mostra online, prima di una serie ideata da Textile Culture Net, una nuova iniziativa internazionale che riunisce quattro istituzioni tessili: Museo Centrale del Tessile di Łódź; CHAT (Centro per il Patrimonio, le Arti e il Tessile) a Hong Kong; Lottozero textile laboratories a Prato; TextielMuseum a Tilburg.