AAA cercasi personale, ma la pelletteria non ne trova

Il polo fiorentino della pelletteria cerca personale in pianta stabile, ma la ricerca non è facile e allora Cna lancia un apposito percorso formativo gratuito per gli under 18.

Secondo l’associazione degli artigiani i dati del Sistema informativo per l’occupazione e la formazione Excelsior di Unioncamere per la Toscana dicono che le nuove entrate del 2020 nel settore della pelletteria sono per oltre l’88% dei casi costituite da dipendenti, per il 52% con contratto a tempo indeterminato, ma nel 50% dei casi le figure risultano di difficile reperimento. La causa principale è la preparazione inadeguata.

Situazione simile nel comparto calzature con il 75% delle nuove entrate in forma di lavoro dipendente ed una difficoltà di reperimento pari al 48% per preparazione insufficiente nel 32,6% dei casi. Il datore di lavoro principale non è l’industria ma la piccola e media impresa da 1 a 49 dipendenti.

“Tramite la nostra agenzia formativa Ambiente Impresa – spiega Simone Balducci, neopresidente dei pellettieri di CNA Firenze – ed in partenariato con la cooperativa sociale Pegaso Network abbiamo organizzato un corso di formazione completamente gratuito in quanto finanziato nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani”.

E’ riservato agli under 18 in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione: 800 ore di alternanza scuola lavoro, 1184 ore di aula, 1184 ore di laboratorio e 118 ore di formazione teorica a distanza. Tre anni, ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con orario 9-13 / 14-18, tra Scandicci, la sede della parte laboratoriale e Firenze, quella della parte teorica.

Condividi articolo