Sono state precedute dai commenti positivi sul debutto di Milan Unica Cina le tendenze autunno(inverno 2013-2014 della fiera lombarda. Il presidente di Moda In e vicepresidente di Milano Unica Alberto Jelmini (nella foto) ha dato il benvenuto al Teatro Grassi di Milano, location della presentazione, tornando sui giorni di Pechino anche a nome dei 95 espositori presenti a Intertextile Beijing Apparel Fabrics, in un padiglione totalmente organizzato e gestito dalla manifestazione milanese.
“Avevamo due obiettivi – sostiene Silvio Albini, Presidente di Milano Unica – che abbiamo pienamente raggiunto. Il primo era quello di elevare in modo significativo l’immagine dei nostri tessuti coerentemente con i segmenti del mercato cinese a cui vogliamo rivolgerci. Il lay out della nostra presentazione collettiva, assieme alla qualità delle singole collezioni presentate e del galà che abbiamo offerto a 600 ospiti sono stati all’altezza di quanto ci eravamo prefissati. Il secondo era quello di far toccare con mano a tante aziende tessili di qualità le potenzialità del mercato cinese. Più della metà dei nostri 95 espositori non avevano mai intrattenuto direttamente o indirettamente rapporti con la Cina. La loro totale soddisfazione, anche per i contatti avviati, è la migliore conferma che facendo sistema e massa critica si possono vincere sfide apparentemente impossibili”.
Poi spazio alle tendenze che, su invito del distretto pratese, saranno presentate anche a Prato dopo domani, 12 aprile.
“I concetti chiave della nuova stagione che andrà in scena nell’Autunno – Inverno 2013-14 – dicono a Milano Unica – richiamano la tradizione per rompere gli schemi e poter crescere, spronano a osare per poter sviluppare le nuove energie necessarie a trasformare gli stili di vita abituali. La vivacità e l’ottimismo, così come la seduzione e l’eleganza sono gli immaginifici occhi di bue puntati dal coordinatore della Commissione Stile di Moda In – Milano Unica, Angelo Uslenghi, sulla ribalta delle tendenze tessili e accessori della prossima stagione, che esporrà a Milano Unica l’11-13 settembre 2012 (e il 22-25 ottobre a Shanghai)”.
Quattro sono i temi proposti: Informal & Spicy, Formal & Sugary, Cold & Sensuous e Hot & Classy. Il tutto basato su lana versatile, jacquard, spalmature, iridescenze, rotondità e accessori.</p>