24 ore all’apertura di Leatherzone 2012 che porterà alla Fortezza da Basso di Firenze la tecnologia e la ricerca per la pelletteria e la calzatura di lusso. Giunto alla terza edizione il salone di macchinari, sistemi innovativi, pellami, componentistica e accessori d’avanguardia per la pelletteria e la calzatura di lusso è patrocinato da Regione Toscana, Provincia di Firenze e Comuni di Firenze, Scandicci, Pontassieve e Bagno a Ripoli, con il contributo organizzativo del Consorzio Centopercento Italiano.
Con un nuovo format, Leatherzone 2012 è pensato come “piazza” di incontro e di scambio per l’intera filiera produttiva della pelletteria e della calzatura di lusso e come punto di riferimento per il dibattito sul futuro e le strategie di questo fondamentale settore dell’economia nazionale, toscana e provinciale. Il suo fine è creare nuove opportunità di business, grazie al coinvolgimento di luxury brand nazionali e internazionali, pelletterie e calzaturifici toscani e nazionali, agenti, distributori e private labels di tutto il mondo, i relativi indotti e gli operatori del comparto. Da quest’anno presente la novità di un’area espositiva completamente dedicata ai produttori del lusso dei settori peculiari del sistema moda toscano che si avvalgono per il lavoro dei macchinari e degli strumenti innovativi in mostra a Leatherzone.
In primo piano anche la formazione: lo stand dell’Alta Scuola di Pelletteria Italiana (C3, pad. Cavaniglia) ospiterà un laboratorio dimostrativo di produzione di piccola pelletteria aperto a tutti. Nell’occasione il personale della Scuola che ha sede e aule a Scandicci e Pontassieve – www.altascuolapelletteria.it – fornirà informazioni sui corsi e sull’offerta formativa dell’istituto.
Il programma verte su dibattiti e workshop, focalizzato sulle evoluzioni del mercato globale, i suoi trend e l’individuazione di nuove piazze di sbocco per la pelletteria di lusso made in italy.
Il via domani alle 11 con l'inaugurazione e il dibattito “Sviluppo economico e rapporti col mercato di un settore in continua evoluzione”, con Andrea Calistri, presidente Consorzio Centopercento Italiano, Karl Heinz Hofer, presidente Alta Scuola di Pelletteria Italiana, Simone Bettini, presidente Confindustria Firenze, Alessandro Farisei, direttore CNA Firenze, Marco Mairaghi, sindaco di Pontassieve e Simone Gheri, primo cittadino di Scandicci.
Gli altri workshop nei giorni a seguire, oltre a quello delle 17 (Prospettive di sviluppo e opportunità di mercato per brand e pmi del comparto moda, con Gaetano Aiello, dell'Università di Firenze – Facoltà di Economia – Dipartimento Scienze Aziendali, Rosato Briscione, specialista del credito, Banca CR Firenze – Gruppo Intesa Sanpaolo, e Elisa Simoni, assessore Formazione e Lavoro Provincia di Firenze.
Questo il resto del programma
27 settembre
Ore 11 – WORKSHOP
OPPORTUNITÀ DALL’EUROPA PER L’INNOVAZIONE NELLE IMPRESE
Intervengono:
ANDREA CALISTRI – Presidente, Consorzio Centopercento Italiano
MARCELLO TRAVERSI – Consulente innovazione, Eurosportello
LEONARDO BOCCHI – Consulente, Apre Toscana, Unifi
Ore 12-14: BOCCHI e TRAVERSI incontrano le aziende per supportare la presentazione di idee progettuali sul bando FP7-SME-2013
Ore 16 – WORK-SHOP
SVILUPPO E NUOVI MERCATI – RETI D’IMPRESE, AGEVOLAZIONI E MERCATI ESTERI a cura di Unicredit
Intervengono:
GUIDO GUIDARINI – CoDirettore Area Commerciale di Firenze
FRANCESCO CHIARAMONTE – Coordinatore Commerciale del Distretto di Scandicci
MAURIZIO BIANCIARDI – Ufficio COMMERCIALE SME TOSCANA UMBRIA MARCHE
ALESSANDRO LECCO – Direttore Ufficio Estero Area Commerciale di Firenze.