Da monte a valle, l’intera filiera del circuito breve della moda si riunisce a Lille dove domani apre al Grand Palais Fast Fashion Lille, che riunisce due saloni: Tissu Premier, il salone internazionale dei tessuti e delle forniture per la moda e Collections, il salone internazionale delle collezioni e degli accessori per le ditte di moda, che per due giorni presenteranno le loro offerte ai visitatori internazionali che hanno fatto di queste date un appuntamento imperdibile.
Oltre agli stand con le offerte dei circa 200 espositori, Fast fashion Lille sarà anche occasione di confronto e riflessione grazie a conferenze e animazioni. Il tema principale intorno al quale la manifestazione verterà è riciclaggio e sviluppo sostenibile: dalla raccolta selettiva ai nuovi materiali riciclati, non solo però nelle parole delle conferenze, ma anche nei fatti. I prodotti portati in fiera rispondenti a questi criteri, infatti, saranno oggetto di una valorizzazione.
Per quanto riguarda in particolare il salone dei tessuti e delle forniture, Tissu Premiere, la fantasia farà da padrona delle proposte degli espositori, che tra l’altro realizzeranno una diversificazione dell’offerta. La grande maggioranza degli espositori, infatti, forte del successo di giugno 2012, torna a presentare insieme la collezione di tessuti di attualizzazione per l’estate 2013, le novità inverno 2013/14 e le piste di riflessione per l’estate 2014. Gli espositori attualmente previsti sono un centinaio di tessitori, tra cui 15 nuove società provenienti da Italia, Turchia, Belgio e Francia. Alcune di esse proporranno tessuti che integrano processi ecologici, bio o equi.
Circa 100 espositori, provenienti da 10 paesi Euromediterranei, anche per Collections, il salone internazionale delle collezioni e degli accessori dedicato ai marchi in private label, di cui i marchi retail possono appropriarsi. Collezioni chiavi in mano al passo con i tempi di prêt‐à‐porter donna e bambino, completate da alcune collezioni uomo e da tanti accessori. Collezioni di indumenti, sportwear, denim, foulard, borse, occhiali, per conquistare gli acquirenti delle ditte per l’attualizzazione estate 2013 e gli acquisti inverno 2013.
Ci saranno poi i momenti di dibattito: i forum sulle tendenze tessuti e collezioni sono gestiti dagli uffici di stile Peclers, Nelly Rodi e Trend Union. Le animazioni saranno organizzate in collaborazione con le scuole di moda e affronteranno in maniera ludica la problematica del riciclaggio di prodotti tessili.
27/11/2012