Rifiuti tessili Prato

La Toscana approva il piano regionale per l’economia circolare

Il Consiglio regionale della Toscana ha approvato in via definitiva il “Piano regionale dell’economia circolare – Piano regionale di gestione dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati” aprendo ufficialmente una lunga programmazione per il futuro.

19 i nuovi impianti, tra realizzati e in corso di realizzazione, che vanno dal riciclo dei rifiuti tessili a quello dei rifiuti elettrici ed elettronici (Raee), per raggiungere gli obiettivi comunitari della riduzione al 10% del conferimento dei rifiuti in discarica ed il progressivo incremento, fino al 65%, del riciclo di materia al 2030.

A seguito dell’avviso pubblico del 2021 sono giunte alla Regione Toscana 41 proposte impiantistiche, di cui 39 sono state ritenute coerenti. Dodici sono già realizzate o in corso di realizzazione, mentre per altri 7 impianti sono in corso le procedure di autorizzazione. Tra i primi c’è anche l’impianto affidato ad Alia a Prato per la selezione delle frazioni tessili, mentre tra i secondi c’è quello di Ascit, a Capannori, per la selezione di rifiuti tessili.


Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini