E’ ufficialmente iniziata la presidenza di Paolo Barberis Canonico all’Unione Industriale Biellese per il quadriennio 2024-28. Indicato già a luglio l’imprenditore inizia quindi il percorso con la squadra che lo affiancherà nella presidenza.
L’investitura definitiva è arrivata nel corso dell’assemblea dell’associazione, che si è svolta all’insegna del tema “Creazioni. Imprenditoria Generativa”.
Barberis Canonico ha parlato di diversi temi che mettono in luce l’imprenditore e la sua forza generativa per il tessuto economico e per il territorio, sottolineando il valore delle imprese e degli imprenditori, che costituiscono un punto di forza del territorio. Particolare attenzione è stata dedicata anche alle caratteristiche che oggi un imprenditore deve possedere per guidare al meglio l’impresa e le sfide future.
“La vera caratteristica di Biella – ha affermato il neo presidente Uib – è la capacità stessa di generare imprenditori che creano aziende e realtà di eccellenza mondiale in qualunque settore decidano di applicare le proprie risorse e le proprie energie, avendo sempre come valore guida delle proprie azioni, il profondo rispetto per il lavoro proprio ed altrui. Questa caratteristica è rara, preziosa e non banale ed il mio impegno e quello della nostra Associazione è e sarà quello di favorirla e coltivarla in ogni suo aspetto”.
Ospite speciale dell’assemblea è stato il vice presidente di Confindustria per l’Unione Europea e il Rapporto con le Confindustrie europee, Stefan Pan, che ha disegnato una panoramica della situazione geopolitica europea e messo in evidenza il ruolo di Confindustria Bruxelles, soffermandosi in particolare sui dossier aperti di maggior interesse per le imprese.