La trentesima edizione dei Fashion Award dell’International Lab of Mittelmoda ha visto sfilare sul palco dei premiati anche il tessile pratese. Tra le oltre 500 le candidature arrivate da tutto il mondo sono stati scelti 26 finalisti, premiati poi nel corso di Micam.
Fra i nove premi in palio c’era anche quello promosso da Confindustria Toscana Nord, nell’ambito del “Prato Circular & Sustainability Award”: nella giuria, presieduta da Matteo Marzotto come presidente di Mittelmoda, Leonardo Raffaelli, componente il Consiglio della sezione Sistema moda di Confindustria Toscana Nord.
A vincere il premio è stata la giovane stilista Lorena Valle della scuola di formazione superiore specializzata Afol Moda di Milano “per la proposta molto innovativa di vari capi di abbigliamento, utilizzando molteplici tessuti rigenerati nel rispetto della sostenibilità”.
Il concorso era riservato a stilisti e studenti fra i 22 e 30 anni di fashion design di college di arte e design di tutto il mondo; i finalisti hanno avuto diritto a una sfilata di moda capsule sulla passerella di Mittelmoda a Milano.
“Il premio – spiega Raffaelli – dimostra l’attenzione delle aziende di Confindustria Toscana Nord per la formazione di nuovi talenti che saranno i protagonisti della moda del futuro e richiama la vocazione del tessile pratese per la sostenibilità”.