L'interno di Centrocot

30 anni di tessile sostenibile, grande festa a Busto Arsizio

Tre decadi targate Oeko-Tex per il tessile di Busto Arsizio, che ad ottobre celebrerà questo traguardo con una tappa del roadshow organizzato da ZDHC Solutions.

Il 18 ottobre a Malpensafiere sarà Centrocot a festeggiare i 30 anni della certificazione Oeko-Tex chiamando a raccolta e premiando le aziende della provincia di Varese con i certificati più longevi, alcune delle quali già nel 1995 potevano vantare il riconoscimento.

A collaborare con il laboratorio sono Comune di Busto Arsizio, Camera di Commercio di Varese, SMI – Federazione Tessile e Moda, Studio Legale Albé e Associati, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Confindustria Varese.

Durante la presentazione dell’appuntamento di ottobre Grazia Cerini, direttrice di Centrocot, ha parlato anche del “caso” Shein: “Non è un caso – ha detto – che i controlli effettuati sui capi di questo venditore siano stati fatti in Germania, il Paese che ha messo a punto il sistema di certificazione Oeko-Tex. A noi era successo con Primark che, infatti, poi ha investito sui processi produttivi della sua filiera ed è riuscita ad ottenere la certificazione. Queste iniziative sono importanti per portare alla luce le aziende che non si adeguano alla sostenibilità ambientale in modo che poi, davanti al fatto compiuto, sono quasi costrette a farlo per poter vendere anche in Europa”.

Il 18 ottobre sarà anche dibattuto il tema della sicurezza chimica, analizzando le iniziative di ZDHC e la piattaforma di gestione dei prodotti chimici TheBHive. Verranno sviluppati anche temi ESG con l’impatto delle tematiche ambientali, sociali e di governance e come affrontare i cambiamenti normativi europei e le sfide locali e globali nel settore tessile, moda e abbigliamento.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini