Van Beirendonck mentor al Polimoda

Un altro prestigioso nome si aggiunge al corpo docenti di Polimoda: Walter Van Beirendonck diventa mentor del Master in Fashion Design per l’anno accademico 2024/2025.

“Walter Van Beirendonck rappresenta la quintessenza della creatività più pura, la sintesi di un’estetica assoluta, priva di compromessi. Un inno all’indipendenza di pensiero che non si piega alle regole e ai trend – commenta il direttore della fashion school, Massimiliano Giornetti – Per Polimoda è un vero onore avere Walter come Mentore del Master in Fashion Design, la sua visione e metodologia nell’insegnamento, porteranno alla scuola la possibilità di esplorare nuovi orizzonti”.

Van Beirendonck, membro originale dei Sei di Anversa, è uno dei designer indipendenti più rilevanti del nostro tempo, noto per l’uso audace di combinazioni di colori, slogan e stampe, quanto per il suo umorismo eccentrico. Le sue collezioni spaziano da uno stile giocoso e ironico a tematiche più critiche, utilizzando la moda come mezzo per esplorare e riflettere su questioni sociali. Oltre alla sua linea omonima, ha creato brand iconici come W.&L.T. (Wild & Lethal Trash) e Aestheticterrorists. Ha anche collaborato con artisti di fama internazionale e istituzioni culturali, come il design dei costumi per il POPmart-tour degli U2 e per l’Opera di Berlino. Van Beirendonck vanta inoltre una vasta esperienza accademica, avendo insegnato presso il Fashion Department della Royal Academy of Fine Arts di Anversa dal 1985 al 2022, dove ha poi ricoperto il ruolo di Direttore dal 2007 al 2022.
“Non vedo l’ora di iniziare la mia mentorship per gli studenti del Master di Polimoda a Firenze. Sono pronto a stimolare, incoraggiare, ispirare e motivare una nuova generazione di fashion designer!” commenta Van Beirendonck.
Il Master in Fashion Design di Polimoda si articola in due aree principali: una fase di ricerca, che consolida le basi culturali e tecniche del design, e una fase pratica, culminante nella realizzazione e presentazione di una capsule collection personale.

Condividi articolo