Il modello IED arriva in Portogallo

L’Istituto Europeo di Design conferma il suo interesse nel Portogallo e sigla una joint venture con CESAP per creare nuove opportunità accademiche in ambito moda e design e favorire gli scambi a livello internazionale. IED e CESAP sono due istituzioni con una lunga storia identitaria e una forte reputazione accademica nei rispettivi mercati di riferimento, si incontrano per siglare un accordo per la progettazione congiunta di percorsi formativi undergraduate e postgraduate che saranno erogati attraverso la Escola Superior Artìstica do Porto (di cui CESAP è proprietaria) negli ambiti del Fashion e del Design.

I due enti sono accomunati da una medesima filosofia e visione nel diffondere cultura artistica e progettuale, oltre ad essere entrambe di proprietà di soggetti No profit: l’Istituto Europeo di Design oggi è di proprietà della Fondazione Francesco Morelli e dal 2022 è una Società Benefit. ESAP è invece proprietà di CESAP – Cooperativa de Ensino Superior Artistico do Porto, un’istituzione di pubblica utilità senza scopo di lucro con una missione pedagogica al servizio dell’Arte.

“Siamo entusiasti di iniziare questa nuova avventura con CESAP, partner di alto profilo, ideale per continuare a diffondere cultura del progetto – commenta Riccardo Balbo, Chief Academic Officer del Gruppo IED – condividendo un metodo che unisce la teoria alla pratica e al sapere portato in aula dai professionisti del mondo del lavoro. Siamo convinti anche che la collaborazione promuoverà nuovi scambi e flussi di studenti tra il Portogallo e i paesi in cui IED è presente – Italia, Spagna e Brasile – attraverso il suo network di scuole, portando anche a nuove sinergie sul piano istituzionale e aziendale”.

La conoscenza del Portogallo da parte di IED non è nuova, essendo l’istituto stato partner di Modalisboa nelle ultime quattro edizioni, portando un contributo fattivo nel promuovere il talento locale attraverso il contest Sangue Novo: i vincitori del concorso per giovani fashion designer sono stati infatti premiati, nella primavera del 2023 e del 2024, con due borse di studio master presso le sedi IED di Firenze e Milano.

Ph. Credits Catalina Da Souza

 

Condividi articolo