Sarà Paolo Barberis Canonico il nuovo presidente dell’Unione Industriale Biellese: il suo nome è stato indicato all’unanimità dal Consiglio Generale.
L’investitura ufficiale il 23 settembre, quando saranno eletti formalmente i nuovi vertici dell’associazione: Giovanni Vietti passerà il testimone a Barberis Canonico, che riporterà il tessile ai vertici dell’imprenditoria biellese.
Paolo Barberis Canonico, classe 1962, fa infatti parte della 13′ generazione della famiglia Barberis Canonico, attiva nel settore tessile dal 1663: è presidente e ad di Pratrivero s.p.A e Pratrivero USA, azienda specializzata nella produzione di stitchbond, un tessuto non tessuto prodotto tramite la legatura meccanica di strati di fibre con filamenti a bava continua.
Dal 2020 è vice presidente dell’Unione Industriale Biellese con delega a Sviluppo delle Filiere, Economia d’Impresa e Sostenibilità. E’ anche presidente di CRAB Medicina e Ambiente, la società facente capo a Uib che eroga servizi organizzati ed integrati in ambito di sicurezza dei luoghi di lavoro ed impatto ambientale esterno. E’ stato membro del Comitato di presidenza di Sistema Moda Italia ed è stato membro del consiglio della Fondazione BIellezza, dal 2020 impegnata nella valorizzazione turistica del Biellese e nello sviluppo delle potenzialità del territorio.
“In attesa del voto dell’Assemblea – dice Barberis Canonico – sono pronto ad affrontare le sfide importanti che attendono le nostre imprese e il territorio, raccogliendo l’importante eredità che Giovanni Vietti, che ringrazio, ci ha lasciato”.
“Poter rappresentare l’associazione – aggiunge Vietti – è stato motivo di orgoglio, come persona e come imprenditore, perché mi lascia la consapevolezza di aver fatto la mia parte per il territorio, come forma di attenzione e restituzione. Averlo fatto accanto a colleghi che si sono spesi molto per progetti e iniziative a beneficio delle imprese e del Biellese è ancora più importante. Grazie a tutta la mia squadra e in bocca al lupo al presidente designato che, sono certo, saprà affrontare con una visione chiara le sfide future”.