Una primavera birichina ha ospitato la dodicesima edizione della MonteCarlo Fashion Week (MCFW), che dal 22 al 26 aprile ha presentato proposte resort, cruise, capsule collections e ospiti d’eccezione. La manifestazione, che ha acquisito prestigio nel tempo, ha visto in questa edizione sfilate e presentazioni affiancate a momenti di riflessione sui principali temi legati alla circolarità, sostenibilità, inclusività e diversità.
Dopo l’opening istituzionale al City Hall, la manifestazione si è spostata nell’esclusiva cornice dello Yacht Club di Monaco. Protagonisti della MCFW Federico Marchetti, fondatore del Gruppo Yoox Net-a-Porter (nella foto insieme a Federica Nardoni Spinetta), Presidente della Sustainable Markets Initiative Fashion Task Force fondata da Re Carlo III e membro del CdA della Giorgio Armani, che ha presentato il suo libro bestseller “Le avventure di un innovatore” in conversazione con Justin Highman – Deputy CEO del Monaco Economic Board. Federico Marchetti è stato premiato con il Positive Change Award come Imprenditore Digitale e Sustainable Fashion Pioneer.
La Madrina della manifestazione Stella Jean ha aperto le passerelle con una collezione realizzata in collaborazione con le artigiane umbre. Sostenibilità al centro della collezione di Gracey Owusu-Agyemang premiata con il Sustainable Emerging Designer Award. Focus 30ambientale con Beach & Cashmere Monaco by Federica Nardoni Spinetta con una collezione creata a partire dalle vele riciclate dello Yacht Club di Monaco mettendo in luce il tema della circolarità. Tra i premiati anche Claudio Betti di Spinnaker, membro del Board di Camera Buyer Italia, a cui è stato consegnato l’Ethical & Sustainable Buyer Award.
In passerella Victoria Silvstedt Collection by Marli Dresses, il brand siciliano A’Biddikkia, l’alta sartorialità della giapponese Mami Okano.
“Siamo orgogliosi di aver supportato i marchi monegaschi ed al tempo stesso di aver dato la possibilità a designers e personalità della moda internazionali di avvalersi del Principato di Monaco come vetrina prestigiosa” ha dichiarato Federica Nardoni Spinetta, Presidente e Fondatrice della Chambre Monégasque de la Mode e della Monte- Carlo Fashion Week.
Quest’anno è intervenuta come mentore per i designer emergenti Chiara Ferragni, che ha premiato Les Dessous de Monaco, il brand di lingerie Haute Couture che si è distinto per sua collezione realizzata totalmente Made-in-Monaco.
A chiudere il runway, le sfilate di alcuni giovani designers della Central Saint Martins, University of the Arts London premiata con l’Educational Award.