Novità di inizio anno in casa Erca, che ha deiso di creare la Erca Textile Chemical Solutions, che prende vita come società indipendente all’interno del gruppo e sarà completamente dedicata all’industria tessile.
La decisione nasce dalla volontà di focalizzarsi esclusivamente sulle soluzioni per l’industria tessile e di costruire un’entità agile orientata alla ricerca e alla produzione responsabile, continuando a far leva sul background produttivo e finanziario di Erca S.p.A.
Fabio Locatelli, Ceo di Erca TCS e associato del Gruppo Erca, spiega: “Abbiamo fondato Erca TCS con l’obiettivo di farne un punto di riferimento internazionale per l’innovazione sostenibile, contribuendo così alla riduzione dell’impatto ambientale dell’industria tessile senza mai rinunciare a prestazioni e competitività. L’aver creato una società dedicata all’industria tessile ci permetterà di concentrarci sulla ricerca e sullo sviluppo di prodotti studiati per essere sempre più innovativi e sostenibili. In futuro vorremmo fare di Erca TCS una piattaforma in grado di avviare percorsi di educazione e formazione, condividendo queste innovazioni in modo trasparente e professionale”.
Il Gruppo Erca ha sei stabilimenti in tre macroregioni: Europa, America Latina e Asia e produce specialità chimiche e ausiliari per diversi mercati, dal tessile al cosmetico. Ha un fatturato di 150 milioni di euro e impiega 350 persone nel mondo, di cui 100 a Grassobbio, in Lombardia.