Tessile vecchio

Tessile 2.0, a Prato i tessuti incontrano Wikipedia

Fine settimana all’insegna della storia del distretto con la mostra “Tessile 2.0 – Prato e Wikimedia. La storia della città in rete” che sarà inaugurata sabato 4 alle 17 alla biblioteca Lazzerini.

Si tratta di un percorso espositivo e multimediale che vede protagonista la storia dell’industria tessile pratese nel mondo Wikimedia con documenti e testi sulla produzione della città, fotografie storiche dei lanifici pratesi esposte grazie al contributo di tanti cittadini, video d’epoca sulle fasi della lavorazione dei tessuti.

La mostra è la chiusura del progetto che ha vinto il Bando Musei Archivi Biblioteche 2023 di Wikimedia Italia: i bibliotecari hanno studiato il confronto tra l’assetto strutturale della città nel 1918 e quello attuale, fino a realizzare la mappatura degli opifici esistenti all’epoca e quelli di oggi. Ad illustrare i risultati saranno Ignazio Ligotti, wikipediano e tutor del progetto, Giuseppe Guanci, architetto e storico locale, Sandra Cocchi, erede del Lanificio Cocchi, e i bibliotecari Giulia Biagioli, Francesco Conti, Andrea Del Vanga e Beatrice Molinelli.

L’esposizione è visitabile fino al 22 novembre durante gli orari di apertura al pubblico della biblioteca: la mostra sarà anche interattiva, con touchscreen su cui sarà possibile visualizzare le voci Wikipedia.

Condividi articolo