Tanta qualità ed una quantità in linea con i saloni attuali per Denim Première Vision nel suo ritorno a Berlino per l’edizione primaverile in un mercato ancora contratto come quello tedesco.
Forse anche per questo la presenza di buyer, esperti e visitatori stranieri è stata quasi superiore a quella dei “padroni di casa”, ancora alle prese con le difficoltà dei brand locali, alcuni dei quali costretti a fare i conti con ridimensionamenti, concordati e problemi economici.
In questo quadro abbastanza particolare le 48 ore di salone sono arrivate a portare una ventata di ottimismo e fiducia, grazie anche alla presenza di tanti “guru” del settore nei vari talks organizzati alla Berlin Arena, da Michiko Koshino a Chris Sullivan passando dalla sostenibilità raccontata, tra gli altri, da Mauro Scalia di Euratex o dalle tendenze descritte da Lorenza Martello, l’esperta di denim di PV.
“E’ stata l’edizione più bella da quando faccio lo show manager” dice con una punta di orgoglio Fabio Adami Dalla Val, tra i principali sostenitori di Berlino come sede del salone: “In un momento come questo – prosegue – dove le fiere non sono una priorità, avere avuto un contenuto prodotto di altissimo livello e tanta attenzione verso le installazioni con i capi iconici e i seminari è sicuramente un successo. Rispetto al passato ci è mancata forse la parte più legata ai servizi, alla produzione ed ai macchinari ma con ITMA alle porte è normale. L’indicazione che ho colto è che ci sia sempre meno una fascia media del mercato, con il lusso che invece cresce e con una fascia bassa ormai preda della concorrenza straniera, anche se fra due anni, con le nuove regolamentazioni europee, un certo tipo di prodotto non potrà neanche più arrivare da noi”.
Adesso il jeans di Première Vision guarda a novembre e a Milano, che tornerà ad ospitare il salone. E non sarà neanche una “toccata e fuga”, visto che si concretizzerà il progetto che fu vanificato dal Covid, ovvero organizzare in Italia anche la versione primaverile della fiera.
Così Milano si prepara al bis anche per maggio 2024, in attesa di scoprire dove farà tappa Denim PV tra un anno e mezzo.