Ci sarà spazio anche per i convegni nel cartellone del TIPO Festival, che chiude la stagione primaverile del programma di turismo industriale di Prato.
La presentazione del cartellone dei convegni nel salone consiliare del Comune di Prato ha svelato il calendario da giovedì 20 a sabato 22 aprile, con la “benedizione” dell’assessore regionale al turismo Leonardo Marras.
“Il festival Tipo – ha detto Marras – è la naturale prosecuzione di un percorso di valorizzazione del patrimonio industriale in chiave promozionale ed è in linea con l’impegno di declinare la proposta turistica sulle peculiarità che caratterizzano i vari territori”.
Il via giovedì 20 alle 18, alla Biblioteca Lazzerini, con la presentazione del libro “Le fabbriche ritrovate. Patrimonio industriale e progetto di architettura in Italia” di Massimo Preite e Gabriella Maciocco.
Venerdì 21 aprile il Museo del Tessuto ospiterà l’assemblea nazionale di Erih (European Route of Industrial Heritage) Italia, a cui aderiscono i più prestigiosi siti e musei del patrimonio industriale in Europa: il tema dell’incontro è dedicato alla progettazione degli itinerari del patrimonio industriale in Italia. Sono già previste alcune presentazioni riguardanti sia progetti in corso di elaborazione, sia iniziative, già avviate, di cui si annunciano sviluppi.
Nel pomeriggio torna protagonista il turismo industriale: se ne parlerà a livello di siti, progetti e idee in rete in Toscana. “Turismo industriale in Toscana: siti, progetti e idee in rete” è, quindi, un incontro sul progetto di valorizzazione del patrimonio industriale toscano in chiave turistica.
Chiusura sabato 22 con Prato al centro delle riflessioni: “Patrimonio industriale e città del futuro. Scenari, sfide e buone pratiche in Italia e a Prato”, il convegno organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Prato.