Si ingrandisce la rete di MagnoLab, che aggiunge alla propria compagine un nuovo partner, Pinter Caipo Italia, appartenente a Pinter Group. Il gruppo internazionale, leader nel meccanotessile, ha cinque sedi nel mondo.
Porta in dote l’esperienza nella progettazione di macchinari e sistemi innovativi per filatura oltre che
nello sviluppo software di monitoraggio e pianificazione dei vari reparti tessili.
“MagnoLab si arricchisce di un prezioso anello della filiera – afferma il presidente Giovanni Marchi – e diventa internazionale. Siamo pronti ad accogliere le richieste di nuovi partner che condividono la stessa mission e gli stessi valori di Pinter Caipo”.
“Il nostro gruppo – aggiunge Marilena Bolli (nella foto), amministratore delegato di Pinter Caipo Italia – ha scelto di far parte di MagnoLab perché crede moltissimo nell’investimento in ricerca e sviluppo. Siamo i primi ‘costruttori’ della rete e porteremo a fattor comune le competenze su hardware e software nel meccanotessile”.
Adesso MagnoLab, la nuova rete di imprese tessili con ruoli diversi e complementari nella filiera, ha otto “anelli”: De Martini Bayart e Textifibra, De Martini, Marchi & Fildi, Filidea, Di.Vé, Pinter Caipo, Maglificio Maggia e Tintoria Finissaggio 2000.
Nel 2023 sarà completata la realizzazione della rete fisica di impianti pilota, installati in un’unica sede a Cerrione, in frazione Magnonevolo, dove sarà possibile sviluppare in modo collaborativo prodotti e processi innovativi con cicli di sperimentazione rapidi e snelli.
Dopo la prototipazione e la sperimentazione arriverà la produzione in scala. L’obiettivo del progetto è realizzare un luogo, non solo fisico, dedicato all’innovazione nel settore tessile, condividendo obiettivi, intraprendenza e lungimiranza.