Bulgarelli cresce, anche nella sostenibilità

La sostenibilità è un focus anche per i prodotti che ‘accompagnano’ il tessile: ne dà prova Bulgarelli Production, azienda di Carpi che progetta e produce cartellini, etichette, complementi in cartotecnica e micro-packaging per abbigliamento e accessori moda, che prosegue il suo percorso di incremento costante, con un’attenzione particolare alla responsabilità sociale e ambientale, come risulta la suo primo Bilancio di Sostenibilità.

Innanzitutto i risultati finanziari: la prima metà dell’anno marca una crescita del 65% rispetto allo stesso periodo del 2021, con un fatturato al 30 giugno 2022 di 3.800.000 euro.

Risultati che vengono dalla scelta dell’alta qualità dei prodotti e da una struttura all’avanguardia, che adottando i fattori ESG (Environment, Social e Governance) e integrando al suo interno ricerca, sperimentazione, progettazione, produzione, logistica e customer care, offre prodotti rigorosamente Made in Italy, realizzati su misura con metodo sartoriale e ad alto valore aggiunto per etica sociale e ambientale.

Per quanto riguarda invece l’ambiente, Bulgarelli utilizza da anni materie prime riciclabili e adotta processi produttivi certificati climaticamente neutrali, sempre rispettosi del prossimo e dell’ambiente.  Grazie a questo impegno l’azienda ha da tempo centrato l’obiettivo di essere carbon positive, prima e unica nel suo settore, il labelling, contribuendo ad aggiungere valore che ricade su tutti gli Stakeholders.

Oltre ad aver ottenuto le più importanti certificazioni: ISO 9001, SA 8000, FSC-Forest Stewardship Council e ISO 14064, infatti, Bulgarelli Production ha raggiunto lo status di Climate Positive mettendo in campo provvedimenti grazie ai quali ha catturato 720 ton di CO2 a fronte di un impatto di 258 ton, conseguendo dunque un saldo attivo pari a 462 ton.

Questa azione è oggi descritta dettagliatamente nel primo Bilancio di Sostenibilità dell’azienda, relativo al 2021.

Attualmente, l’azienda sta investendo in ben 6 progetti di ricerca e sviluppo, tre per ciascun ramo di attività, e in un programma di costante ampliamento dei macchinari con tecnologie all’avanguardia in ottica Industria 4.0. Solo negli ultimi 18 mesi, ad esempio, Bulgarelli Production ha investito due milioni e mezzo di euro per dotarsi di un parco macchinari di ultima generazione.

Ad oggi il 100% dell’energia elettrica proviene da fonti rinnovabili, grazie all’impianto fotovoltaico di proprietà della potenza di 100 kwh che a breve sarà ampliato con altri pannelli. E per compensare l’impronta idrica di tutti i suoi dipendenti, Bulgarelli collabora con la ONLUS Wami realizzando un nuovo acquedotto per rendere disponibile acqua potabile a 2 famiglie in Perù, ottenendo così la “Water Equality”.

Abbiamo fatto tanto ma il percorso continua senza sosta perché il futuro ci chiama a rendere sostenibile il nostro pianeta – dice il titolare Davide Bulgarelli – ma i nostri traguardi, primo fra tutti l’arrivare ad essere Carbon Positive, sarebbero stati impossibili da raggiungere senza il contributo di tutti i nostri dipendenti, così come quello dei collaboratori e dei partner che ci affiancano, ci sostengono e insieme a noi credono che fare impresa in modo innovativo sia possibile”.

Condividi articolo