Laboratori T-Essere

Estate con T-Essere al Museo del Tessuto di Prato

Inizio dell’estate pratese con T-Essere, il nuovo progetto di Museo del Tessuto e Iper-collettivo per animare l’estate al Polo Campolmi.

Dal 21 giugno al 14 luglio si terrà una serie di laboratori site specific per famiglie e adulti nati dalla collaborazione con Iper-collettivo, un gruppo di giovani architetti e designer di Prato (Marco Conti, Lorenzo Vacirca, Giulia Landini e Lorenzo Romaniello) che progetta e realizza opere che si legano allo storytelling locale.

Ogni martedì verrà proposto un laboratorio per famiglie con bambini dai 4 agli 8 anni all’ombra della ciminiera del Polo Campolmi, mentre ogni giovedì verrà coinvolto il pubblico adulto nella realizzazione di un’installazione collettiva site-specific.

Il materiale privilegiato di ogni attività sarà il rocchetto da filato, proposto al pubblico come potenziale oggetto creativo ed elemento di gioco. I supporti cilindrici impiegati sono offerti da Mariplast, una delle aziende supporter del Museo che ha messo a disposizione per l’occasione 10.000 rocchetti colorati, interamente rigenerati da scarti di lavorazione.

Il via martedì 21 giugno (in replica il 5 luglio) alle 17.30 con “Da cosa nasce cosa”: attraverso azioni di composizione e scomposizione si potranno costruire installazioni multiformi con i rocchetti colorati.

Il 28 giugno (in replica il 12 luglio) sempre alle 17.30 è il turno di “Bandiera Rocchetta”: per l’occasione il rocchetto diventa un timbro originale con cui personalizzare una piccola bandiera da sventolare per dire a tutti “I’m T-Essere” (ci sono, anch’io partecipo!).

La partecipazione alle attività per famiglie prevede la presenza di un adulto accompagnatore ed il costo è di 5 euro a partecipante.

Il progetto che coinvolge gli adulti, invece, parte da un lavoro di studio che Iper-collettivo ha condotto sulle collezioni tessili del Museo, in particolare su alcuni campionari delle ditte tessili pratesi degli anni Sessanta e Settanta. I moduli decorativi dei campioni di lana, creativamente mixati tra loro, sono stati fonte di ispirazione per la scelta di un pattern geometrico che sta alla base dell’installazione site specific.

Quattro gli appuntamenti previsti: i giovedì 23 e 30 giugno, 7 e 14 luglio, dalle 18.30 alle 20. I partecipanti, utilizzando i rocchetti di plastica, lavoreranno alla creazione di singoli moduli rettangolari che, una volta assemblati insieme, daranno vita a strutture architettoniche sempre più complesse.

Il 14 luglio verrà creata una vera e propria istallazione che connoterà lo spazio esterno del piazzale della Campolmi.

Condividi articolo