Innovazione

Nell'uovo di Pasqua di Città Studi c'è il tessile del futuro

Il futuro del tessile passerà da Biella una decina di giorni prima di Pasqua con il Textile Innovation Day a Città Studi, evento conclusivo di SmartX, iniziativa europea di cui l’ente, tramite il Polo di Innovazione Tessile Po.in.tex, è unico partner italiano.

Il 12 aprile si chiude il progetto triennale dedicato all’innovazione in ambito Smart Textiles con l’obiettivo di supportare le piccole e medie imprese nello sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni, accelerando il lancio dei prototipi sul mercato e creando una community europea di aziende operanti all’interno di questo settore. Ammonta a oltre 2,3 milioni di euro il finanziamento a disposizione di 50 imprese in tutta Europa.

Durante la mattinata le imprese italiane finanziate da SmartX presenteranno i loro prodotti, mentre nel pomeriggio saranno le imprese associate a Po.in.tex a illustrare i progetti.

Sul tavolo sistemi di monitoraggio a base tessile per uso ospedaliero e domestico e per la sicurezza dei bambini in auto, tessuti con biosensori integrati per il monitoraggio in tempo reale di perdite di sali minerali, tessili elettrocromici, e filati sensorizzati per applicazioni automotive.

L’evento, dalle 11 in poi, si terrà in presenza presso al Centro Congressi di Città Studi.

Condividi articolo