Inizierà martedì 20 il percorso del Capacity Building Program, training avanzato dedicato a nuovi progetti sostenibili e circolari nella moda e nel tessile, coordinato dal Museo del Tessuto di Prato e sviluppato nell’ambito delle attività del progetto Stand Up!, finanziato dall’Unione Europea nel quadro del Programma ENI CBC Med.
A dare il via alle operazioni Nicola Cerantola, uno dei massimi esperti di economia circolare a livello internazionale che si dedica a creare reti di valore, promuovere ecosistemi imprenditoriali ed esplorare nuovi percorsi “circolari”. Ingegnere industriale, fondatore e direttore di Ecologing, Cerantola è relatore, consulente e professore di Design Sostenibile, Imprenditoria ed Economia Circolare in diverse università, nonché esperto esterno per UNEP e UNIDO (Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale) in imprenditoria responsabile.
Il Capacity Building Program è un’occasione di formazione per circa 40 giovani innovatori, startupper e imprenditori selezionati attraverso un bando dedicato aperto lo scorso marzo che ha registrato circa 110 iscrizioni pervenute dalle nove le regioni italiane cui era indirizzato come territori coinvolti nel Programma ENI CBC Med (Toscana, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna e Sicilia).
Seppur provenienti in percentuale più alta dalla Toscana, con Prato e Firenze in prima fila, molte sono state le proposte arrivate anche dalla Sicilia, Puglia, Lazio e Campania coinvolgendo designers, creativi e studenti o laureati delle università, accademie e scuole di alta formazione del settore moda e tessile.
Il gruppo selezionato dei 40 progetti beneficerà di un programma gratuito che prevede anche un calendario di incontri con guest speakers come Tiziano Guardini, Giusy Bettoni, Nicola Giuggioli e Livia Mazzoni. Il Capacity Building Program si svolgerà nelle prossime 6/8 settimane, in contemporanea con i training proposti nei cinque paesi del Mediterraneo partner del progetto Stand Up! (Italia, Egitto, Libano, Spagna, Tunisia).