Visti in Fiera / Tollegno 1900

Milano Unica e Première Vision hanno dato così tanti spunti di approfondimento e di presentazione delle collezioni che, all’indomani della chiusura del salone francese, abbiamo pensato ad un focus su tutto quanto siamo riusciti a vedere, i “Visti in fiera“.

Iniziamo con un’azienda che ha abbinato al lavoro tra gli stand anche un evento collaterale: Tollegno 1900 a Milano Unica ha infatti portato i clienti a visitare l’Atelier Rubinacci, in via del Gesù, per un cocktail party durante il quale il celebre sarto Mariano Rubinacci (nella foto con Giovanni, Clemente e Lincoln Germanetti) ha effettuato il secondo step del percorso di realizzazione di un abito sartoriale.

Per quanto riguarda la collezione l’azienda biellese ha puntato sul 3DWOOL per una collezione contemporanea che mantiene però anche l’anima più classica. Ed anche lo stand a Milano Unica ha giocato sul binomio novità-tradizione con tonalità nero, arancio e grigio, una carrellata di foto in bianco/nero dedicate alla storia aziendale e pannelli di tessuto già all’ingresso.

Tanta ricerca e sperimentazione per le giacche (micro-disegni, quadri ton sur ton e fantasie con macro-quadri bianchi, blu e beige), mentre con IceLinen sono proposti nuovi effetti di armature o di colore utilizzando filati fantasia per caratterizzare i fondi e speciali delavature sui lini, e la capsule collection “The rainmaker”, con lana elasticizzata accoppiata a membrane in poliuretano e trattamenti water repellent.

Lana Merino super 100 e super 120 per gli abiti classici, tante sfumature di colore per i pantaloni, dai classici ai basici in lana sino agli stretch lavabili in acqua a 30°. E a chi ha visitato lo stand milanese è stato donato il nuovo numero della serie “Quaderni dell’Archivio” con immagini e acquerelli originali che rappresentano le partecipazioni di Tollegno 1900 alle fiere e manifestazioni di moda dal secolo scorso.

Condividi articolo