Con “Fashion Change: Nuovi Orizzonti per il Tessile & Abbigliamento”, l’evento in programma a fine maggio a Prato il tessile entra nella casa dell’arte contemporanea, il Centro Pecci, oltre a confermarsi in quella più abituale del Museo del Tessuto.
La terza edizione della conferenza del TCBL (Textile & Clothing Business Labs), progetto finanziato dal programma Horizon 2020 e coordinato dal Comune di Prato con una rete di 22 partner europei, si baserà su un format originale, con presentazioni interattive che coinvolgeranno il pubblico in momenti di scambio e tavole rotonde con i relatori.
I temi di discussione principali saranno economia circolare, industria 4.0 e nuove tecnologie, soluzioni e potenzialità del digitale a sostegno della creatività e delle produzioni tessili del distretto ed a parlarne saranno ricercatori, esperti, imprese e istituzioni in arrivo da numerosi paesi europei.
Il 29 maggio al Centro Pecci e il giorno seguente al Museo del Tessuto si ritroveranno realtà di rilievo internazionale che porteranno la propria esperienza: Reverse Resources, Luisa Via Roma, Circular Fashion, Connecting Cultures, C&A Foundation e altri. Accanto ai nomi più noti, i laboratori e i centri di ricerca della rete TCBL offriranno una panoramica dei modelli di business più innovativi che – grazie a nuove collaborazioni internazionali e a servizi innovativi per le aziende – hanno creato catene di valore alternative, a sostegno di trasparenza, circolarità e fattore umano.
La conferenza #TCBL_2018 sarà accompagnata da un nutrito programma dieventi collaterali, workshops, mostre a tema tessile, video installazioni e presentazioni organizzate in collaborazione con la rete degli hub creativi di Atene, Lubiana, Valencia, e Palermo sviluppati nell’ambito di un ulteriore progetto del Comune di Prato – il progetto MED Creativewear – che applica i risultati di TCBL all’area mediterranea.